sabato 9 marzo 2013

Collaborazione con Astoria...


Ciao ragazze
oggi vi propongo una marca di vino che ho avuto modo di provare in questi giorni ovvero Astoria


 nella loro produzione infatti troviamo:

-Spumanti
-It's Lounge Time
-9.5 Cold Wine
-Classici
-Giovani
-Colli di Conegliano
-Passiti
-Grappe




Una storia lunga una vita...

Nata nel 1987 da una storica famiglia di viticoltori, l’Astoria di Paolo e Giorgio Polegato, fa della qualità uno dei suoi motivi di vanto.
I prodotti Astoria sono infatti presenti nella ristorazione più esclusiva, nelle enoteche e wine bar.
Astoria distribuisce i vini prodotti nella propria Azienda Agricola “Tenuta Val De Brun” di Refrontolo, nel cuore della zona DOCG Conegliano – Valdobbiadene.
Quaranta ettari, situati in una delle zone viticole più belle d’Italia, famosa per il suo clima, testimoniano la dolcezza dei suoi colli e il susseguirsi armonioso dei vigneti.
L’Azienda lega il suo nome al prodotto per eccellenza della tradizione enologica veneta: il PROSECCO; proprio con questo vino, il Millesimato, si è aggiudicata negli anni molti riconoscimenti, tra cui il più significativo la Gran Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly di Verona. Prosecco Millesimato Docg e Refrontolo Passito Docg rappresentano i gioielli di casa.
Ma Astoria non è solo Prosecco, produce anche vini barricati tra cui i Colli di Conegliano Docg Crevada e Croder e si avvale del supporto tecnico di uno staff di grande competenza e prestigio.

Astoria Lounge Wines Store



Adagiato ai piedi delle gentili colline dell'alto Trevigiano, sulla S.p.38 Conegliano-Pieve di Soligo in Località Crevada, cuore storico della Docg del Prosecco, Astoria Lounge Wines Store aspira ad essere il biglietto da visita di Astoria Vini. Vetro e acciaio, arredamento minimal, design ricercato in linea con lo stile fashion dell'Azienda. Questo ed altro ancora è il nostro showroom, che stupisce perché stravolge i canoni classici del punto vendita in cantina. Uno spazio per happening indimenticabili: mostre, degustazioni, serate a tema, incontri culturali e sociali; ambient dinamico e moderno, domato dal maestoso leone della Serenissima Repubblica di Venezia che, quasi a guardia dell'ingresso, riporta il visitatore alla percezione delle radici tradizionali della nostra terra.


Visto che Vi ho promesso un brindisi d'eccellenza, passo la parola ai vini che ho ricevuto:







e consistevano in:

Una bottiglia di VALDOBBIANESE PROSECCO SUPERIORE, Spumante Extra Dry Millesimato...
ZONA DI PRODUZIONE





In tenuta Astoria su terreni collinari a circa 150 m. s.l.m.
Vigneti “Costa del Sol” orientato a est-ovest con circa 4000 ceppi per ettaro; viti con 8 anni di età.
Produzione media di 3/4 kg per ceppo pari a 110/120 q.li per ettaro. Uve: Glera.
Sistema di allevamento: Sylvoz.

TECNOLOGIA

La vendemmia avviene manualmente in settembre con le
uve al massimo equilibrio chimico/organolettico a cui fanno seguito la pressatura soffice e la decantazione statica del mosto. La fermentazione primaria avviene in recipienti di
acciaio a 16°C con lieviti selezionati autoctoni; prima che questa abbia termine,si trasferisce il vino nuovo, ancora con un alto residuo zuccherino, nell’autoclave per la presa
di spuma che avviene senza interruzione della
fermentazione primaria. La sua durata è di 20/25 giorni a cui fa seguito un periodo di circa 30 giorni di permanenza sui lieviti. Questa tecnica ci assicura uno spumane più fruttato e caratteristico nel suo aroma. Una volta imbottigliato si lascia riposare per 4/6 settimane prima del commercio.


L'altro omaggio ricevuto è stata una bottiglia di NINE DO FIVE ALCOHOL FREE ZETONDO





ZONA DI PRODUZIONE

Tenuta Val de Brun.
Vigneti orientati a nord-sud e ovest-est con circa 4000/4500 ceppi per ettaro con una età media di circa 8/12 anni.
Produzione media di 1,5 kg per ceppo pari a 60/70 q.li per ettaro.
Uve: varietà aromatiche tipiche dell’alto trevigiano.
Sistema di allevamento: Sylvoz.

TECNOLOGIA


Le uve vengono vendemmiate con qualche giorno di anticipo rispetto alla perfetta maturazione, per mantenere un grado zuccherino più basso, acidità più alta e profumo più fruttato.
La vinificazione è tradizionale con pressatura soffice e con parziale macerazione a freddo. Il mosto ottenuto viene conservato a 0° C e utilizzato per le varie spumantizzazioni effettuate durante l’anno. La fermentazione, condotta a circa  10/12°C con lieviti selezionati, permette di ottenere profumi molto aromatici e intensi. Il mosto in piena fermentazione viene trasferito direttamente in autoclave per la presa di spuma in modo da passare con un’unica fermentazione a bassa temperatura, in 35/40 giorni, da mosto a spumante finito, proprio per dare maggior forza e sviluppo alla componente aromatica molto particolare che caratterizza questo spumante; inoltre la fermentazione a basse temperature induce la formazione di sostanze che danno struttura e spessore al vino, per compensare così la bassa gradazione e mantenere una perfetta armonia gustativa. Una volta terminata la presa di spuma, lo spumante viene mantenuto sulle proprie fecce nobili per 30 /40 giorni, a completare e arricchire il patrimonio organolettico. Prima dell’imbottigliamento lo spumante viene dosato con una piccola percentuale di mosto di pregiate uve aromatiche per completare e armonizzare il panorama gusto/olfattivo del prodotto.

Si tratta infatti di Succo di Uva Biologico Zero Alcool Spumant ....per cui non esitate a visitare il sito di Astoria oppure la loro pagina facebook


.
A.C. Srl
Viale Antonini, 9
31035 - Crocetta del Montello (TV) - Italy
Phone: +39 0423 6699
Fax: +39 0423 665077
eMail: info@astoria.it

6 commenti:

  1. Risposte
    1. sono felice di avertelo fatto conoscere!

      Elimina
  2. Grazie per esserti iscritta al mio blog, ricambio con piacere.
    Che bella la grafica del tuo blog =D Io adoro gli smalti, ma li uso in maniera "tradizionale" perché proprio non li sò fare i disegni alle unghie T.T
    A presto! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con i consigli giusti ce la puoi fare!

      Elimina
  3. io evito gli alcolici perchè mi sento girare la testa anche solo assaggiando un goccio di vino e non sapevo esistesse quello zero alcol..grazie dell'informazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè con questo vino hai risolto il tuo problema!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...